RASSEGNA STAMPA

14 Febbraio 2023

Srr Messina Provincia: richiesta alla Regione per autorizzare i comuni a scaricare i rifiuti indifferenziati nella discarica di Lentini

SRR MESSINA PROVINCIA 14 FEBBRAIO 2023 – 11:05

Possibilità di conferire i rifiuti indifferenziati nella discarica di Lentini. Di questo si è discusso nel corso dell’assemblea dei soci della Srr Messina Provincia.

Nel corso della riunione sono state evidenziate infatti le notevoli difficoltà di ventisette comuni della provincia a conferire i propri rifiuti in quanto, a seguito del sequestro presso la discarica di Gela, il sito di Trapani non riesce a smaltire i sovvalli e quindi non accoglie i rifiuti nel caso in cui gli stessi presentino frazione differenziabile.

A fronte di questa situazione che rischia di mettere in ginocchio il territorio ed i comuni, l’assemblea ha deciso di chiedere all’assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità di intervenire, per autorizzare temporaneamente i ventisette comuni a conferire presso la discarica di Lentini. La Regione Siciliana è l’unico ente in grado di poter risolvere il problema in questo frangente.

L’assemblea dei soci ha inoltre autorizzato la Srr a stipulare un accordo quadro per la redazione del Pef – il piano economico-finanziario – che prevede l’adesione di tutti i comuni per standardizzare le procedure secondo le direttive di Arera – l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente – con il controllo dei costi e la reale copertura al 100% dei costi del servizio. Ad avanzare la proposta, condivisa da tutti i primi cittadini, sono stati i sindaci di Mazzarrà Sant’Andrea Carmelo Pietrafitta, di Brolo Giuseppe Laccoto e di Capo d’Orlando Franco Ingrillì.

Fonte AM NOTIZIE

Ultimi articoli

NEWS 4 Novembre 2023

I Comuni della SRR chiedono la realizzazione del Polo Impiantistico a Mazzarrà Sant’Andrea

L’Assemblea dei Comuni Soci della SRR (Società per la Regolamentazione del servizio di gestione rifiuti) Messina Provincia, la più grande SRR in Sicilia in termini di compagine societaria con 57 Comuni, ha richiesto l’accesso agli atti riguardanti il PAUR (Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale) per il Polo Impiantistico da realizzare a Mazzarrà Sant’Andrea, immotivatamente fermato dalla Regione.

RASSEGNA STAMPA 5 Agosto 2023

l’ingegnere Nino Musca è il nuovo presidente della SRR Messina Provincia..

Il sindaco di Sinagra ingegnere Nino Musca è stato eletto stamani all’unanimità presidente della SRR Messina Provincia S.

RASSEGNA STAMPA 27 Luglio 2023

SRR MESSINA PROVINCIA, RICHIESTA ALLA REGIONE IL CONTROLLO E LA RIDUZIONE DELLE TARIFFE PER GESTIONE RIFIUTI

“Controllare e ridurre i costi raddoppiati per i Comuni messinesi Soci della SRR Messina Provincia, costretti a conferire i rifiuti solidi urbani indifferenziati nell’impianto di Trapani e di Lentini ed attivare immediatamente le autorizzazioni e procedure per rilanciare ed avviare il polo impiantistico pubblico di Mazzarrà S.

RASSEGNA STAMPA 19 Giugno 2023

Mazzarrà, via libera al polo rifiuti: sarà il più grande impianto del Sud – Gazzetta del Sud

Adottato dalla Regione il provvedimento che consente la costruzione e gestione da parte della Srr.

torna all'inizio del contenuto