RASSEGNA STAMPA

14 Febbraio 2023

Srr Messina Provincia: richiesta alla Regione per autorizzare i comuni a scaricare i rifiuti indifferenziati nella discarica di Lentini

SRR MESSINA PROVINCIA 14 FEBBRAIO 2023 – 11:05

Possibilità di conferire i rifiuti indifferenziati nella discarica di Lentini. Di questo si è discusso nel corso dell’assemblea dei soci della Srr Messina Provincia.

Nel corso della riunione sono state evidenziate infatti le notevoli difficoltà di ventisette comuni della provincia a conferire i propri rifiuti in quanto, a seguito del sequestro presso la discarica di Gela, il sito di Trapani non riesce a smaltire i sovvalli e quindi non accoglie i rifiuti nel caso in cui gli stessi presentino frazione differenziabile.

A fronte di questa situazione che rischia di mettere in ginocchio il territorio ed i comuni, l’assemblea ha deciso di chiedere all’assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità di intervenire, per autorizzare temporaneamente i ventisette comuni a conferire presso la discarica di Lentini. La Regione Siciliana è l’unico ente in grado di poter risolvere il problema in questo frangente.

L’assemblea dei soci ha inoltre autorizzato la Srr a stipulare un accordo quadro per la redazione del Pef – il piano economico-finanziario – che prevede l’adesione di tutti i comuni per standardizzare le procedure secondo le direttive di Arera – l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente – con il controllo dei costi e la reale copertura al 100% dei costi del servizio. Ad avanzare la proposta, condivisa da tutti i primi cittadini, sono stati i sindaci di Mazzarrà Sant’Andrea Carmelo Pietrafitta, di Brolo Giuseppe Laccoto e di Capo d’Orlando Franco Ingrillì.

Fonte AM NOTIZIE

Ultimi articoli

RASSEGNA STAMPA 7 Dicembre 2022

SRR Messina Provincia – Finanziati cinque progetti per 102 milioni di euro…

Sono stati ammessi a finanziamento i 5 progetti presentati dalla SRR Messina Provincia, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che puntano ad ottimizzare la gestione dei rifiuti nei Comuni aderenti.

RASSEGNA STAMPA 3 Ottobre 2022

Fondi PNRR, cinque proposte progettuali della SRR Messina Provincia per quasi 103 milioni di euro..

BENEDETTO ORTI TULLO AMBIENTE MESSINA 3 OTTOBRE 2022 Fondi PNRR, cinque proposte progettuali della SRR Messina Provincia per quasi 103 milioni di euro Cinque progetti per oltre 102 milioni di euro da finanziare con fondi PNRR sono stati presentati dalla SRR Messina Provincia, ottenendo il parere favorevole del MITE che ha assegnato a ciascuno un punteggio.

RASSEGNA STAMPA 30 Settembre 2022

Montagnareale (Messina) è il primo Comune a regime TARIP in Sicilia : A Montagnareale, in provincia di Messina, va a pieno regime…

  Montagnareale (Messina) è il primo Comune a regime TARIP in Sicilia : A Montagnareale, in provincia di Messina, va a pieno regime… 30 September 2022 Montagnareale (Messina) è il primo Comune a regime TARIP in Sicilia : A Montagnareale, in provincia di Messina, va a pieno regime… 30 September 2022 Una buona pratica ed una importante innovazione, se vogliamo anche sociale, parte da Montagnareale per far scuola in tutta la Sicilia.

torna all'inizio del contenuto