NEWS

13 Novembre 2023

Trasferimento dei rifiuti dall’estero: in arrivo fondi per 1,8 mln di euro a 32 comuni di area Ionica di Messina..

Via libera dall’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità all’erogazione ai Comuni delle somme necessarie per la copertura dei costi straordinari sostenuti per il trasferimento di rifiuti all’estero.
Le risorse finanziarie messe a disposizione ammontano complessivamente a 45 milioni di euro, ma l’importo del contributo da riconoscere agli enti era pari a 54,7 milioni, dunque oltre la dotazione finanziaria disponibile, e pertanto a ciascun Comune è stato riconosciuto un importo pari alla somma calcolata secondo i parametri ma decurtata proporzionalmente del 17,73%.
Tra la zona ionica e la valle dell’Alcantara le risorse sono state assegnate a 32 enti locali, per un totale di 1.847.808 euro, di cui 25 enti appartenenti alla “Srr Messina Area Metropolitana” (1.657.480 euro) e altri 7 ricadenti nel territorio della “Srr Messina Provincia” (190.328 euro), dopo che le società di regolamentazione rifiuti hanno trasmesso l’elenco comunicando i periodi di trasferimento fuori regione per ciascun Comune.

Leggi l’articolo completo sull’edizione cartacea di Gazzetta del Sud – Messina

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

diciassette − 10 =

Ultimi articoli

NEWS 4 Novembre 2023

I Comuni della SRR chiedono la realizzazione del Polo Impiantistico a Mazzarrà Sant’Andrea

L’Assemblea dei Comuni Soci della SRR (Società per la Regolamentazione del servizio di gestione rifiuti) Messina Provincia, la più grande SRR in Sicilia in termini di compagine societaria con 57 Comuni, ha richiesto l’accesso agli atti riguardanti il PAUR (Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale) per il Polo Impiantistico da realizzare a Mazzarrà Sant’Andrea, immotivatamente fermato dalla Regione.

RASSEGNA STAMPA 5 Agosto 2023

l’ingegnere Nino Musca è il nuovo presidente della SRR Messina Provincia..

Il sindaco di Sinagra ingegnere Nino Musca è stato eletto stamani all’unanimità presidente della SRR Messina Provincia S.

RASSEGNA STAMPA 27 Luglio 2023

SRR MESSINA PROVINCIA, RICHIESTA ALLA REGIONE IL CONTROLLO E LA RIDUZIONE DELLE TARIFFE PER GESTIONE RIFIUTI

“Controllare e ridurre i costi raddoppiati per i Comuni messinesi Soci della SRR Messina Provincia, costretti a conferire i rifiuti solidi urbani indifferenziati nell’impianto di Trapani e di Lentini ed attivare immediatamente le autorizzazioni e procedure per rilanciare ed avviare il polo impiantistico pubblico di Mazzarrà S.

RASSEGNA STAMPA 19 Giugno 2023

Mazzarrà, via libera al polo rifiuti: sarà il più grande impianto del Sud – Gazzetta del Sud

Adottato dalla Regione il provvedimento che consente la costruzione e gestione da parte della Srr.

torna all'inizio del contenuto